torna al blog

La nuova TX12.0

La TX12.0, ultima creazione in casa Legend, è la nostra road bike più aerodinamica e all’avanguardia. Un prodotto che va a completare la nostra gamma di bici in fibra di carbonio. Una bicicletta, completamente nuova e differente rispetto alle altre da noi prodotte, destinata a tutti coloro che amano uno stile di guida racing e scattante.

Il disegno e il progetto del telaio, interamente realizzato in azienda, è caratterizzato da un carro posteriore con foderi ribassati. Un fattore che dà più reattività e rigidità all’intera bicicletta e permette una migliore trasmissione della potenza espressa sui pedali. Questa forma moderna lascia inoltre più pulita la zona del reggisella e va invece a riempire un vuoto a metà del tubo verticale.

Il carro è anche accorciato grazie a uno scavo sul tubo verticale, che ci ha permesso di guadagnare circa 5 mm sulla lunghezza dei foderi orizzontali, dove si possono comunque montare copertoni fino a 32 mm. Abbiamo voluto dare al telaio della TX12.0 una struttura alare, con tubi a goccia, che tagliano meglio l’aria e rendono la bici più aerodinamica. Abbiamo poi fatto un rinforzo in carbonio sullo sterzo e sulla scatola del movimento centrale per irrigidirli ulteriormente.

Ne risulta quindi una bici racing rigida e scattante, con interasse più corto, adatta a gare e granfondo. La forcella ha una geometria pensata su misura e lo sterzo è il più basso possibile per riuscire a stare in posizione aero e aggressiva sul manubrio. Su progetto ideato da noi di Legend abbiamo creato uno scasso sotto al movimento centrale dove si può innestare molto facilmente la batteria del cambio elettronico, che risulta così più comoda da inserire e da togliere.

Così facendo con la TX12.0 siamo riusciti a guadagnare circa il 30% sulla rigidità della parte posteriore, in modo da avere quindi una minor dispersione di potenza. Il guadagno in rigidità sullo sterzo così corto e rinforzato è invece circa del 25%, per avere una bici più reattiva e cattiva. Il peso della bici montata è di circa 7,2 kg, una leggerezza notevole per un mezzo così fortemente racing e aerodinamico.

Ultimi post

Il viaggio di Ilya

This is exactly what I wanted!

Continua a leggere

I nostri seatpost artigianali in titanio

I nostri seatpost sono realizzati artigianalmente dalle stesse mani che creano i telai che ci hanno resi…

Continua a leggere

La 35 giorni di Guilhem

Il concetto tradizionale di viaggio prevede di raggiungere una destinazione lontana il più rapidamente possibile, per poi…

Continua a leggere